Skip to content
Annunci

Benefici di un bicchiere di birra ogni tanto.

Buona sera a tutti cari lettori, oggi mentre ero fuori a prendere una pizza, l’ho accompagnata con un bicchiere di birra.

Mi è così venuto in mente di scrivere un’articolo su suoi benefici.

Innanzitutto parliamo degli ingredienti che la compongono, ossia luppolo ( pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, cioè cannabis sativa), lievito, acqua e malto di diversi cereali ( orzo, mais o frumento).

Contiene vitamine e sali minerali, ed è anche ricca di calcio e fosforo.

Per quanto riguarda le vitamine contenute in questa bevanda, esse appartengono al gruppo B e sono:

  • B1: Tiamina, vitamina molto importante per il ricavo energetico corporeo, svolge un’azione fondamentale nel ciclo di Krebs. In pratica è fondamentale per la conversione del glucosio in energia. La sua carenza provocherebbe una patologia definita col nome di Beriberi che si manifesta con encefalopatia, scompenso cardiaco, e polineuropatia. È inoltre importante anche nella sintesi emoglobinica
  • B2: riboflavina, vitamina importante nelle reazioni di ossido-riduzione; viene trasportata nel sangue legata all’albumina. La sua carenza provoca ulcerazioni alla mucosa gastrica, alle labbra, congiuntiva, cornea, difficoltà nella deglutizione e talvolta anche dermatite seborroica.
  • B6:Piridossina, vitamina molto importante nel metabolismo delle proteine, grassi e carboidrati, dunque per la conversione di queste macromolecule in energia. È inoltre anch’essa importante per la sintesi dell’eme, quindi per la sintesi dell’emoglobina.
  • B12: Cobalamina, vitamina molto importante, la cui carenza porterebbe ad alterazioni neurologiche, anemia megaloblastica, astenia. Tale vitamina viene assorbita in particolare modo a livello intestinale, grazie alla produzione di un fattore intrinseco, che la lega e ne permette l’assorbimento. Si ha carenza di tale vitamina in particolare modo in quei soggetti che presentano disturbi di mal assorbimento intestinale (in patologie come morbo di Crohn)

Dicevamo prima che è anche ricca di sali minerali, perciò aiuta a garantire un corretto equilibrio idrosalino.

È Povera di sodio, e questo dona alla birra una buona azione diuretica, importante anche per donare un contributo positivo a livello renale, perché ne riduce la formazione di calcoli.

Ottimo aiuto dal punto di vista cardiocircolatorio, sia per la presenza delle vitamine di cui ho parlato su, sia poiché ne favorisce la produzione di HDL( colesterolo buono) riducendo quella di LDL (colesterolo cattivo)

Ovviamente, come ogni cosa, si tratta di benefici che si ottengono solo se non si esagera con la quantità, perché un quantitativo elevato comporterebbe alterazione della funzionalità epatica, aumento di rischio di cancro al fegato, alla prostata, allo stomaco.

Inoltre un eccessivo quantitativo di alcool non permette di riposare bene, nonostante si abbia la sensazione di prendere sonno più velocemente, nel complesso se facessimo una polisonnografia, ed osservassimo il nostro elettroencefalogramma, vedremmo che l’alcool renderebbe più difficile il raggiungimento di un sonno profondo, al contrario vi sarebbero molteplici microrisvegli. Noi non ci renderemmo conto di tutto ciò, però senza saperlo non avremmo riposato bene e ci sentiremmo molto più stanchi l’indomani.

In conclusione, un bicchiere di birra ogni tanto possiede molte proprietà benefiche, ma vi raccomando, bevetene con moderazione 💪🏼

Buona notte cari lettori, ci vediamo domani con un nuovo articolo.

Sonia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: